Annullamento gara 2022

23/08/2022

Comunicato stampa del 17/08/2022
Il Comitato “Amici della Pedavena Croce d’Aune” ha deciso di presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale avverso il diniego allo svolgimento della 39° edizione della cronoscalata espresso dall’Organo direttivo del Parco delle Dolomiti Bellunesi. Il Comitato confida comunque che, nelle more del giudizio, un costruttivo confronto tra le parti possa consentire una soluzione positiva idonea a contemperare le opposte posizioni sulle quali in questa sede è inutile soffermarsi essendo già a tutti note.
L’Organismo direttivo del Parco ha prospettato la possibilità di disputare la competizione con tracciato limitato ai confini della zona tutelata. Fermo restando che il comitato organizzatore continua a ritenere necessario che la gara si svolga sul tradizionale percorso si è esaminata tale ipotesi ma si è giunti a conclusione negativa per le ragioni logistiche ed economiche di seguito illustrate.

  1. Il tracciato limitato ai confini del Parco avrebbe lunghezza massima di 4,3 Km. attesa la necessità di garantire la necessaria zona di decelerazione lungo il rettilineo che conduce a località “Pian d’Avena”.
    Sul punto manca però ogni spazio per la posa in opera degli apprestamenti del traguardo e per rinvenire zona utile a tale scopo la gara dovrebbe essere ulteriormente accorciata a punto precedente l’incrocio con la strada di Col Melon ove però sarebbe problematico il rallentamento delle vetture;
  2. Il successivo trasferimento di 3 Km sino a Croce d’Aune dovrebbe essere comunque presidiato dallo stesso numero di commissari di percorso e munito di plurime chicanes ad evitare che i piloti continuino il tragitto a velocità elevata ponendo così a rischio la sicurezza di terzi e propria. Il costo delle cautele descritte sarebbe notevole a fronte inoltre di minori entrate.
  3. Il percorso assentito non è in grado di ospitare sufficienti postazioni riservate al pubblico che , necessariamente, non potrebbe essere distribuito lungo tutto il tracciato;
  4. La privazione di ogni validità della competizione decretata dagli Organi sportivi nazionali comporta una riduzione della tassa di iscrizione ed un minore interesse da parte degli sponsors con conseguente pesante contrazione delle entrate pur essendo i costi di organizzazione uguali, se non maggiori, a quelli sostenuti negli scorsi anni.
  5. La data assegnata del 14-15 ottobre si colloca a fine stagione agonistica e pure considerando l’apprezzamento sempre dimostrato dai piloti per questa manifestazione è verosimile una diminuzione anche del numero dei partecipanti.

Per tutti questi motivi e con profondo rammarico il Comitato “Amici della Pedavena Croce d’Aune” ha deciso di annullare per questo anno la competizione.
Il Comitato iscriverà regolarmente la gara a calendario per il 2023 e prorogherà la durata della Associazione con l’ingresso di giovani appassionati ed il rinnovo del Consiglio direttivo.
Ogni utile iniziativa, oltre a quella giudiziaria, verrà percorsa e non si tratta quindi di una resa nè, tantomeno, di una abdicazione a favore di altre associazioni interessate alla organizzazione.
La “Pedavena” è di Pedavena e siamo sicuri che tutto si sistemerà: chiediamo ai cittadini e appassionati vicinanza e collaborazione permettendoci di invitarli ad evitare reazioni esorbitanti dalla civile discussione.

Pedavena, 17 agosto 2022

AMICI DELLA PEDAVENA CROCE D’AUNE
Il Presidente
Lionello Gorza


Ultime news

04/11/2022

Ricorso al TAR

Ecco alcuni aggiornamenti in merito allo svolgimento della gara, circa 10 giorni fa è stato …
06/09/2022

Esposizione auto: i nostri ringraziamenti

Il team della Pedavena Croce D’Aune ci tiene a ringraziare tutti i partecipanti alla…
esposizione auto da corsa
25/08/2022

Esposizione auto da corsa a favore della Pedavena Croce d’Aune

Sabato 3 settembre dalle ore 10:00Piazzale Birreria Pedavena Piccolo rinfresco offerto dal Co…

Comitato Organizzatore
AMICI DELLA PEDAVENA - CROCE D’AUNE
Associazione Sportiva Dilettantistica
P. IVA 00792510257

Sede Legale:
Via Roma, 11
Sede Operativa:
Viale Vittorio Veneto, 78
32034 PEDAVENA (BL)

   320 9713775

   0439.310155

  info@pedavenacrocedaune.com

PEC  pedavenacrocedaune@pec.it



© AMICI DELLA PEDAVENA CROCE D'AUNE - all right reserved - by NPgraphics